Cosa posso fare dopo aver ottenuto il diploma in ragioneria?

diploma-in-ragioneria_800x500

Avete mai pensato di prendere un diploma in ragioneria?

La cosa più interessante di tutte, e questo mi piace sottolinearlo è che ci sono scuole che permettono di fare 5 anni in uno, anche on line o a distanza, e che regalano un’opportunità reale di migliorare la nostra vita anche quando pensiamo che sia troppo tardi anche solo per provarci.

Dobbiamo essere sempre in grado di ragionare su quella che è la nostra vita e dobbiamo sempre avere un focus, un obiettivo, anche se ci sembra troppo tardi, anche se continuiamo a lavorare.

Questo è un punto molto interessante, specialmente se siamo già lavoratori, abbiamo smesso di studiare perché ci servivano soldi, perché avevamo problemi in famiglia, perché in quel momento non ne avevamo voglia.

Non dobbiamo essere ipocriti.

A volte a 14 anni non si ha voglia di continuare e basta, preferiamo iniziare a lavorare per portare soldi a casa o per avere un po’ di denaro noi da spendere o da risparmiare.

Quindi cosa ci può essere di più bello, 10, 20, 30 anni dopo, di riprendere in mano gli studi anche a distanza?

Assolutamente nulla di male, anzi, è un’opportunità troppo bella da sprecare.

Oggi voglio parlarvi del diploma in ragioneria e degli sbocchi che può avere nel mondo del lavoro.

Il diploma in ragioneria

Avete già scelto il diploma da conseguire e avete voglia di proseguire gli studi interrotti per qualche motivo?

Questa è la vostra occasione, occasione che non potete perdere e che vi permetterà di trasformare la vostra vita in un successo.

Tra i diplomi finiti uno di quelli più richiesti è quello di ragioneria, molto interessante e molto utile nel mondo del lavoro.

Chi studia ragioneria è in grado di avere a che fare con calcoli e fatture, quindi una parte importante di ogni azienda può essere vissuta in prima persona e certamente con un’ottima dimestichezza.

Chi è ragioniere può già iniziare a lavorare subito dopo il diploma come commerciale in qualche azienda, in qualche studio.

E questo è già parecchio interessante.

Ad esempio può essere sfruttato per fare un cambio di ruolo nell’azienda in cui lavoriamo, per fare quel salto di qualità che a un certo punto dobbiamo prefissarci che possa e debba esserci, senza se e senza ma. Prendere un diploma non significa avere un foglio di carta tra le mani ma avere una opportunità evidente di cambiare la propria vita.

No, non mi interessano le scuse, un’opportunità di un diploma in un anno (i dettagli li trovi su Terema Corsi), un diploma con un esame vero, in un istituto paritario o in una scuola convenzionata, non è una cosa da non prendere in considerazione, soprattutto se ragioniamo sul fatto di essere sempre in tempo per imparare qualcosa e per la nostra crescita personale.

Un ragioniere può iniziare a lavorare da subito o può continuare a studiare argomenti inerenti all’università, è una base per tutto quello che abbiamo voglia di fare, per tutto quello che ci sembra giusto fare, anche se abbiamo superato l’età scolastica da un po’.

Le materie che si insegnano nel corso di ragioneria sono:

  • italiano
  • storia
  • due lingue straniere
  • matematica
  • economia aziendale
  • scienza della natura
  • scienza della materia
  • diritto ed economia
  • trattamento testi e dati
  • geografia economica
  • economia politica
  • diritto
  • scienze delle finanze
  • educazione fisica

Come in tutti i corsi che vengono proposti ci sono due modi di seguirli: o in e-learning, quindi a distanza o in aula, come in una vera e propria scuola. In tutti e due i casi il diploma sarà valido sia per un concorso, che per un curriculum che per iscriversi all’università, basterà superare l’esame di maturità o di idoneità se si fanno meno anni in uno.

Non è un pro forma, non è una cosa da prendere sotto gamba pensando che sia una pura formalità. E’ una grande opportunità, però, di imparare qualcosa che ci servirà nel lavoro e nella vita.

Quante volte ci siamo sentiti frustrati quando qualcuno parlava di diploma e noi non ne avevamo uno, quante volte abbiamo pensato al tempo passato rimpiangendo la scelta di allora ma pensando, nello stesso momento, di non avere il tempo per seguire il corso da qualche parte?

Allora proprio per questa ragione l’idea delle lezioni a distanza non può che essere considerata una grande opportunità, una opportunità tecnologica che non possiamo lasciarci scappare.

Questo è quello che mi piace della tecnologia, questo è quello che dovremmo apprezzare più di tutto: la possibilità, evidente, di migliorare la nostra vita in generale.

Quello che noi dovremmo anelare, quello che dovrebbe essere il nostro desiderio principale è certamente quello di star meglio, il benessere.

E questo benessere non è solo materiale, non è la macchina nuovissima o il cellulare di ultima generazione.

Il benessere è quel passo in avanti che ti fa fare la tecnologia, avere un tutor che ti organizza lezioni e corsi da seguire al pc, che ti dà le dispense da studiare, che ti organizza la vita al posto tuo. Questo è quello che io definisco benessere, non l’oggetto in sé, non la collana costosa o la pelliccia che poi adesso neppure è di moda.

La tecnologia ci aiuta e noi questo aiuto non solo dobbiamo prendercelo ma dobbiamo sfruttarlo al massimo.

Il post diploma in ragioneria è nelle nostre mani, abbiamo almeno un paio di strade lavorative e scolastiche da percorrere e le percorreremo. Perché quando la crescita culturale e personale chiama dobbiamo farci trovare pronti, dobbiamo migliorare la nostra condizione lavorativa studiando sempre cose nuove, mettendoci alla prova, superando gli ostacoli che ci siamo noi stessi creati, lavorando, appunto, sui nostri punti di forza e sulla nostra voglia di fare.

E tu hai pensato a quanto sarebbe bello riprendere i libri in mano e rendere la propria carriera scolastica finalmente conclusa stando comodamente seduti a casa vostra, davanti al pc, a seguire i corsi on line che ci permetteranno di imparare un mestiere e di diventare più acculturati e più appetibili lavorativamente? Che aspettate, chiamate o scrivete subito!