Arredare in stile industriale: qualche spunto utile

Lo stile industriale è in grado di appassionare e di fare innamorare migliaia di persone, grazie alla combinazione fra elementi di arredo semplici ed il calore del legno e del ferro. Il trend industriale, nato negli anni 60 a New York, con il suo stile a metà fra il vintage, il nostalgico e il moderno, continua ad affascinare tantissime persone anche in Italia – che di conseguenza cercano spunti per poter arredare secondo questo stile di arredamento la loro abitazione. Lo stile industriale è caratterizzato da linee semplici, sobrie, essenziali, connotato da materiali come ferro, legno, metallo e vetro. Caratterizzato da colorazioni rustiche, da pochi fronzoli, e da uno stile che spesso sembra ispirato ad una fabbrica o ad un magazzino abbandonato, è in grado di creare un’atmosfera davvero particolare e ricca di fascino che va bene per ogni zona della casa.

Se quindi volete arredare in stile industriale, ecco qualche consiglio utile per poter arredare al meglio la vostra abitazione e quali sono gli spunti più importanti per poter seguire questo stile.

Consigli per arredare in stile industriale

  1. Attenzione alla palette di colori. I colori preferiti dello stile industriale sono prevalentemente rustici, e combinano il calore (tutte le sfumature e le Nuance del legno) con le tonalità fredde e rigorose del metallo, della ruggine, del vetro e dell’acciaio. I colori prediletti sono il tabacco, il color cuoio, tutte le sfumature del legno, i toni dell’arancione e poi ovviamente le sfumature del metallo e del grigio, fino al nero, senza dimenticare le sfumature del cemento per uno stile urbano davvero impeccabile.
  2. Lasciate una parete a mattoni o cemento. Anziché dipingere tutte le pareti della casa, potete optare per lasciare una parete a mattoni vivi, a laterizio oppure trattarla con una pittura effetto cemento, il che sicuramente si sposerà molto meglio con una casa arredata in stile industriale.
  3. Optare per materiali grezzi e non troppo curati. Lo stile industriale ha come anima l’utilizzo di materiali di riciclo, reinventati per l’uso casalingo. Di conseguenza via libera a mobili grezzi, divani rovinati in pelle, legno grezzo e non trattato, mobili di ferro dal colore arrugginito. Se poi volete proteggere al meglio i vostri arredi in ferro, tutelandoli dal passare del tempo e dalla ruggine e allo stesso tempo esaltando la bellezza rude di questo materiale, vi consigliamo di utilizzare degli smalti ad hoc come ad esempio lo smalto anticorrosivo prodotto da Paramatti vernici, una soluzione indicata per donare alle superfici un effetto particolare e allo stesso tempo proteggere dalla corrosione da passare del tempo gli arredi di ferro.
  4. Fate attenzione all’illuminazione. Non è sempre facile illuminare al meglio un Loft o una casa in stile industriale. L’illuminazione industrial può essere cintage, con una colorazione calda e tenue, oppure più moderna, con la colorazione fredda e magari combinata con faretti a LED. In ogni caso, una soluzione ottimale è utilizzare paralumi a discesa in ferro, in stile classico, oppure in plastica dura. Scegliete lampade a sospensione o lampade da tavolo in ferro o in metallo, con complementi di arredo sempre di stile vintage.
  5. Attenzione ai mobili. Nello stile industriale non esistono le credenze, bensì scaffali di legno, di metallo, come quelli che trovereste in un magazzino industriale.
  6. Gli elementi a contrasto vanno bene. Nel complesso, lo stile industriale può risultare abbastanza cupo e predilige dei colori scuri, per quanto caldi. Per questo motivo va bene inserire delle piccole icone pop, elementi e contrasto come un quadro colorato, lampadario plafoniera di colore più acceso, cuscini e dei pouf con colori un po’ più splendenti rispetto alle tonalità tenui e cupe dell’industriale.