Come pagare F24 con la Poste App?

Pagare le tasse è qualcosa che a molte persone non piace, anche a causa della tediosità di questo tipo di procedura. Tuttavia, è un adempimento che non può essere evitato, poiché la quantità di denaro da pagare aumenterebbe a causa degli interessi di mora e potrebbero anche essere applicati vari tipi di sanzioni.

A questo proposito, per facilitare il processo, l’Agenzia delle Entrate ha creato il modulo F24. Questo modulo speciale può essere usato sia dagli individui che dagli imprenditori. È possibile inserire tutti gli importi dovuti dai contribuenti e la cosa migliore è che può essere pagato attraverso servizi di internet banking come l’App di Poste Italiane S.p.A.

Importante: È necessario possedere un conto corrente con BancoPosta o avere una carta Visa o MasterCard abilitata per i pagamenti. Per qualsiasi gestione di account internet, potete visitare siti specializzati come https://tuttoaccount.com/. Generalmente sarete in grado di risolvere qualsiasi problema relativo a un account di servizio online.

Passi per pagare l’F24 con l’App Poste

  • Innanzitutto, se non hai un account utente sull’App Poste, devi registrarti sul sito it.
  • Se sei registrato, basta andare su https://pagamenti.poste.it e accedere con le tue credenziali, o inquadrando il QR Code tramite l’applicazione BancoPosta o Postepay.
  • Una volta effettuato l’accesso, vai al menu “Cosa puoi pagare” e seleziona “Modelli F24”.
  • Ci sono diversi modelli di F24: ordinario, semplificato, speciale o con elementi di identificazione. Il sito web di Poste Italiane spiega ciascuno di essi, in modo che tu possa scegliere facilmente quello che si adatta alle tue esigenze. Selezionate quello che fa per voi e cliccate su “Continua”.
  • Compila tutti i campi richiesti nel primo menu e clicca su “Continua”.
  • I dati inseriti sopra saranno poi visualizzati per essere verificati in modo che il processo sia accurato e si svolga senza problemi. Dopo la verifica clicca su “Continua”.
  • Ora dovresti trovarti nel menu dei pagamenti. Seleziona il tuo metodo di pagamento e conferma.

Come compilare il modello F24?

Il modo di compilare il modulo per pagare un F24 è sempre lo stesso, cioè sia che si utilizzi la Poste App o qualsiasi altro metodo. È diviso in sezioni, che devono essere compilate correttamente.

A questo proposito, potete trovare le seguenti sezioni:

  • Erario, per i pagamenti di IRPEF, IRES, IVA e ritenute;
  • Regioni, per le imposte regionali;
  • Imu e altre imposte locali, per le imposte comunali (Imu, Tarsu/Tari e Tosap/Cosap).

Ora, i seguenti campi devono essere compilati con particolare attenzione, poiché sono dati importanti quando si esegue il passo:

  • Contribuente: È necessario indicare il codice fiscale, i dati personali e il domicilio fiscale;
  • Codice fiscale: specificare il numero corrispondente al tipo di imposte da pagare;
  • Anno/periodo di riferimento: indicare l’anno a cui si riferisce l’imposta da pagare, nel formato a 4 cifre;
  • Regioni: Questa voce deve essere compilata solo per le imposte regionali. In esso si deve inserire il codice numerico della regione per la quale si effettua il pagamento;
  • Imu e altre imposte locali: Solo per le imposte comunali è necessario inserire il codice fiscale, l’anno di riferimento e, inoltre, il codice catastale del comune.

Per gli importi pagati in un’unica soluzione, nelle colonne “quota/regione/prov.” delle sezioni “imposta” e “rata” delle sezioni Regioni e Imu e altre imposte locali, è necessario inserire 0101.

Gli importi vanno sempre inseriti con i decimali corrispondenti ai centesimi, anche se questi sono uguali a zero. Per esempio, se l’importo da pagare è di 70 euro, bisogna inserire “70.00”.

Punti da ricordare quando si paga un F24 per la Poste App

Un passo molto importante è inserire correttamente i tuoi dati di contatto, come l’email e il numero di cellulare. Questo per poter ricevere tutte le ricevute che provano che il pagamento è stato effettuato.

Inoltre, l’App di Poste ha una “Bacheca”, dove è possibile trovare le tue ricevute di pagamento, nel caso tu le abbia perse, nonché annunci e messaggi rilevanti relativi ai servizi di Poste Italiane S.p.A.

Pagare un modello F24 attraverso l’App Poste è un metodo semplice, che puoi fare dal tuo PC o dal tuo cellulare e richiede solo pochi minuti. In questo modo puoi pagare le tue tasse senza lasciare la tua casa o fare lunghe code.