Cosa è e come funziona una Smart TV

Se ne sente parlare sempre di più ultimamente ma non tutti hanno chiaro che cosa sia e come funzioni. Una Smart TV consiste però in una soluzione davvero ottimale per poter sfruttare tutte le funzionalità di una televisione con i servizi che derivano da internet.

Il nome Smart TV significa ‘tv intelligente’ e fa riferimento proprio a quelle televisioni che, a differenza delle tv classiche, possono connettersi al web ed offrire tutti i servizi esclusivi che ne derivano, permettendo di usufruire dei contenuti su internet, come film in streaming, musica, app e via dicendo.

L’interattività insomma è la caratteristica principale di queste comode, moderne televisioni. La Smart TV può essere considerata un pc a schermo piatto che consente soprattutto di visionare film, on demand o meno, di registrarli, di potersi abbonare a pay tv, e anche di usufruire dei vari contenuti web: dalla ricerca su internet classica fino alla possibilità di ascoltare musica e di usufruire dei vari contenuti sul web. Sono molteplici, insomma, le potenzialità che sono connesse ad una Smart TV e per questo motivo se volete sceglierne una dovreste fare attenzione alle caratteristiche di connettività, come anche a quelle dello schermo, del sistema operativo e via dicendo.

Come si sceglie la Smart TV ideale per le vostre esigenze? Quale soluzione fa davvero per voi?

Prima di optare per la soluzione giusta, vi consigliamo di leggere recensioni sui migliori modelli di smart tv sul sito smartk4.it

Quale Modello di Smart TV scegliere?

Esistono tantissimi modelli di Smart TV differenti, e a seconda delle loro caratteristiche e del prezzo è possibile optare per quello che meglio risponde alle proprie esigenze.

  • Tipo di schermo. Quale schermo vorreste per la vostra Smart TV? Quelli al plasma ormai sono considerati abbastanza obsoleti perché consumano molto energia, e dato che questi apparecchi stanno accesi spesso durante il giorno, risultano poco convenienti. Al contrario gli schermi LCD e LED sono più diffusi perché caratterizzati da un rapporto qualità prezzo decisamente più alto. Le televisioni OLED sono di ottima qualità per quanto riguarda i colori, e quelli a display curvo offrono una visione migliorata ad un costo più elevato.
  • Tipo di connessione internet. La maggior parte delle Smart TV si connette al web per mezzo del WiFi, sono poche quelle che si connettono solo per mezzo del cavo Ethernet.
  • Quantità di supporti. Scegliete una Smart TV con almeno due porte HDMI e non dimenticate anche la porta usb per una eventuale chiavetta.
  • Tipo di sistema operativo. Il tipo di sistema operativo della Smart TV fa la differenza per due motivi: in primo luogo, per la qualità e quantità di app che potrete installarvi; in secondo luogo, perché il sistema operativo dovrebbe aggiornarsi spesso e soprattutto tenere il passo coi tempi o la Smart TV rischia di diventare velocemente obsoleta.

Quanto spendere per una Smart TV?

Oggi esistono tantissimi modelli di Smart TV, da quelli più economici alla portata di tutti che hanno un costo di circa 200 euro, a quelli che costano anche migliaia di euro e che hanno alte caratteristiche qualitative e di sistema. Il sistema operativo, la grandezza in pollici dello schermo ed ovviamente anche la qualità del display fanno la differenza quando si tratta di range di prezzo. Tuttavia il nostro consiglio è di investire in una Smart TV di alta qualità e che possibilmente duri più a lungo nel tempo, senza andare incontro all’obsolescenza rapida. Investire sotto questo punto di vista vi consentirà di accedere ad un apparecchio pensato per durare a lungo nel tempo e per essere di alta qualità secondo le vostre esigenze.