Crema corpo naturale: come sceglierla leggendo l’INCI

crema corpo

Prendersi cura della propria pelle giorno dopo giorno è importante, ma come farlo in modo efficace?

Prima di tutto bisogna scegliere dei buoni prodotti e più naturali, questi sono meglio sia per la nostra epidermide sia per l’ambiente in cui viviamo.

Ma come facciamo a capire quando un prodotto è naturale?

Di solito questa informazione ci viene data da delle certificazioni presenti sulla confezione della crema ma se siamo soliti fare ricerche approfondite prima di acquistare un prodotto non possiamo non considerare l’Inci dei cosmetici.

Cos’è l’Inci?

L’Inci è la lista ingredienti presente sulle confezioni dei prodotti.

Esso ci mostra esattamente cosa contiene il cosmetico in questione. Gli ingredienti che si trovano all’inizio della lista sono quelli maggiormente contenuti nel prodotto mentre quelli che si trovano verso la fine sono quelli presenti in percentuali minime.

Per prenderci cura della pelle del nostro corpo dunque, una crema corpo naturale, dotata di un buon Inci è la migliore delle idee.

Ecco qualche dritta per acquistare un prodotto valido e che non nuoccia in nessun modo alla nostra epidermide e alla nostra salute.

Puoi trovare QUI una guida approfondita dell’INCI

INCI, quali prodotti non devono esserci

Perché un prodotto sia buono e sano nell’Inci non devono apparire determinati elementi.

Un cosmetico è infatti considerato più naturale se nella sua lista ingredienti non compaiono siliconi, petrolati, Sls, Sles, coloranti e conservanti. Questi ingredienti a lungo andare possono essere dannosi per la pelle.

Perché? I siliconi sono molto utilizzati da alcune case cosmetiche perché rendono il prodotto più appetibile,  ma non tutti sanno che con il passare del tempo essi tendono a creare una barriera che impedisce alla cute di respirare. Questo può portare anche alla comparsa di punti neri e di brufoletti, indice del fatto che la pelle non respira.

I siliconi più diffusi sono il Dimethicone e il Cilcopentasiloxane. Solitamente questi elementi hanno sigle simili tra loro e sono da evitare se si desidera un prodotto naturale.
I petrolati sono invece i derivati del petrolio e sono anch’essi occlusivi nel lungo termine.

Essi sono infatti costituiti da sostanze oleose che non nutrono la pelle ma addirittura la portano alla disidratazione e le impediscono di respirare, causando imperfezioni dell’epidermide.
Sls e Sles sono invece sigle che stanno per Sodium lauryl sulphate e Sodium laureth sulphate.

Si tratta di tensioattivi utilizzati per le loro proprietà detergenti e nelle creme per il loro valore emulsionante. Purtroppo ancora oggi ci sono dubbi sulla tossicità di questi due ingredienti e di continuo si leggono smentite o affermazioni sulla loro reale efficacia.

Nel dubbio, è meglio evitarli!
Coloranti e conservanti sono molto utilizzati nelle creme corpo in quanto rendono il prodotto sicuramente più gradevole e duraturo, ma non bisogna dimenticare che la maggior parte delle allergie è proprio ai coloranti e profumi sintetici.

INCI, prodotti che non devono mancare

Quali sono gli ingredienti da ricercare ed apprezzare, sempre assicurandosi di non avere nei loro confronti intolleranze o allergie?

L’Olio d’Oliva, l’Olio di Cocco ed il Burro di Karitè, ad esempio, hanno un forte potere idratante e nutritivo e sono perfetti per tutti coloro che hanno la pelle secca, mentre la Calendula e la Lavanda hanno un effetto lenitivo.

Anche l’Aloe vera idrata con dolcezza la pelle senza nuocerle. Per le pelli particolarmente secche un’ottima idea è quella di utilizzare prodotti contenenti il Miele mentre chi desidera un cosmetico anti-età può ricercare elementi come l’Uva o i Frutti Rossi, noti per le loro proprietà antiossidanti.

Se avete bisogno di una crema corpo che invece sia molto leggera e per nulla grassa evitate quelle contenenti gli oli e ricercate invece ingredienti quali la Bardana, il Rosmarino e l’Argilla.

In generale gli ingredienti di derivazione vegetale che non hanno subito processi chimici sono espressi tramite il loro nome botanico latino, seguito dalla parte di essi utilizzata in lingua inglese. Ad esempio: prunus dulcis oil sta per olio di mandorle dolci.

Spero che questa piccola guida possa esserti utile nella scelta della prossima crema corpo naturale.