La spalla è una delle articolazioni più mobili del nostro corpo, infatti fa parte delle “enartrosi” cioè di quel gruppo di articolazioni che si muovono nei tre piani dello spazio. Questa grande mobilità è la sua particolarità e le conferisce grande importanza, perché consente di poter effettuare tantissime azioni con l’arto superiore, ma allo stesso tempo è il suo tallone di Achille, poiché espone la spalla a dei rischi maggiori.
Nel caso di un evento traumatico alla spalla, come una caduta o un colpo diretto, possiamo restringere il campo eziologico a cinque principali cause di dolore causate dal trauma:
- Contusione: nel caso ci sia stato un forte impatto sulla spalla che abbia prodotto un’importante compressione delle parti molli (es.muscoli) senza alcuna lesione cutanea. Potrebbe avvenire cadendo a terra con tutto il peso del corpo sulla spalla, oppure se un oggetto colpisce la spalla (senza lesionare la cute) come ad esempio un pugno.
- Lussazione: si parla di ”lussazione” quando si verifica una perdita permanente dei normali rapporti fra i capi articolari. Nel caso della spalla, il tipo di lussazione più frequente è quella anteriore, in cui la testa dell’omero fuoriesce anteriormente. Esistono anche dei casi di lussazione minore in cui non fuoriesce tutta la testa dell’omero ma solo una parte e solo momentaneamente, e si chiama sublussazione.
- Slap: è la lesione del cercine o labro glenoideo, che sarebbe un anello di cartilagine che circonda la cavità della scapola entro la quale si muove la testa dell’omero. Questa parola è un acronimo inglese che sta ad indicare Superium Labrum Anteriori and Posterior, cioè labbro (glenoideo) superiore anteriore e posteriore, poiché è coinvolta la parte superiore del cercine, spesso in correlazione a una lussazione e/o ad una lesione del tendine del capo lungo del bicipite.
- Frattura: quando avviene una lesione ossea. La frattura può essere scomposta, se i segmenti ossei si sono spostati, o composta se l’osso è separato solo dalla rima di frattura.
- Lesioni cutanee.
Gli eventi traumatici riguardano solo una parte delle condizioni dolorose della spalla. Infatti esistono molti casi in cui le persone si rivolgono al nostro Centro di Fisioterapia a Roma perché avvertono dolore alla spalla senza aver mai subito un evento traumatico. Tra le tante cause abbiamo lai:
- Sindrome da conflitto (o impingement ) subacromiale: è una condizione dolorosa in cui, a causa di un deficit di movimento dell’articolazione, si ha la compressione del muscolo sovraspinoso.
- Artrosi: è una malattia reumatica cronica e progressiva in cui, a causa della degenerazione della cartilagine articolare, si ha una eccessiva produzione ossea (i così detti osteofiti) alla quale conseguono dolore e limitazione di movimento.
- Capsulite Adesiva: questa patologia è detta anche Sindrome della Spalla Congelata (Frozen Shoulder) perché consiste nell’irrigidimento dell’articolazione a causa dell’infiammazione della capsula articolare. Le cause che possono produrre tale condizione sono ancora oggetto di studio.
Per quanto riguarda le prima due condizioni, la letteratura scientifica ci dice che si sviluppano quando si ha una disfunzione di movimento dell’articolazione e viene protratta per molto tempo. Se la spalla si muove male significa che tutte le cinque articolazioni che la compongono non si muovono in armonia, e che alcune di esse hanno un sovraccarico mentre altre vengono utilizzate molto meno del normale.
Questi sono solo alcune delle condizioni dolorose che risolviamo nel nostro Centro di Fisioterapia a Roma, se hai dolore alla spalla e vuoi guarire anche tu vieni a trovarci, ti aspettiamo