Graffi carrozzeria: cosa fare, come toglierli 

primo_tagliando

Un’automobile in perfetta efficienza meccanica, ed in perfetto ordine per quel che riguarda la carrozzeria, la strumentazione e gli interni, è una soddisfazione per il proprietario, un mezzo sicuro e affidabile in ogni situazione, e un buon affare nel momento si decide di rivenderla, potendo chiedere cifre migliori della media all’eventuale acquirente. Per tenere in ordine la meccanica, il minimo da fare è svolgere regolarmente la manutenzione programmata, ossia i tagliandi, e allo stesso tempo tenere d’occhio costantemente usura e pressione delle gomme. Per quel che riguarda la carrozzeria, non è sempre necessario correre dal carrozziere: se ci sono raschi, ammaccature o abrasioni della vernice, evidentemente è meglio far porre rimedio da artigiani specializzati, ma in caso di semplici graffi, si può procedere di persona, e senza necessità di attrezzature particolari.

Come togliere i graffi dall’automobile? Per togliere i graffi basta avere a disposizione un pizzico di dentifricio. Proprio così: lo strumento apposito per questa operazione è la cera per auto, ma se ne siamo sprovvisti, un po’ di dentifricio può fare ugualmente al caso nostro. Il dentifricio ha infatti capacità abrasive, esattamente come la cera per auto.

Una volta constatata la presenza di graffi, dobbiamo evitare di premere o di agire sul raschio con le unghie: potremmo solo peggiorare la situazione. La procedura da seguire prevede prima di tutto di lavare ed asciugare la zona del graffio. In seguito possiamo passare ad applicare un po’ di dentifricio e quindi strofinare con un batuffolo di cotone o uno straccetto non abrasivo. Il graffio in breve tempo lascerà il posto ad una vernice di nuovo omogenea, liscia e perfetta, come nuova. A questo punto non servirà altro che risciacquare ed asciugare la zona, ed il graffio non sarà che un lontano ricordo.

Se, come accennato prima, ci sono raschi tali da richiedere un ritocco di vernice, è sconsigliato agire da soli: non che non sia disponibile a poco prezzo la vernice per effettuare il ritocco, quanto il fatto che ritoccare in modo che sparisca ogni segno del danno è molto difficile se non si dispone della necessaria esperienza ed abilità manuale. In questi casi, una visita dal carrozziere, rimane la migliore, anzi l’unica opzione.