La realtà aumentate di Ghostbusters World e Pokemon Go

forumcooperazione-buyprice.it_800x600

Con lo sviluppo delle più recenti tecnologie di realtà aumentata, sembra che questa nuova funzione dei nostri smartphone possa dar vita a applicazioni e forme di intrattenimento sempre più intriganti.

Dopo i primi goffi tentativi di sfruttare la realtà aumentata da parte di vari giochi del passato, il vero grande s incredibile successo è arrivato con Pokemon Go, app ancora attivissima, ma capace nei primi mesi dalla sua uscita di scatenare un vero e proprio tormentone mediatico, diventando praticamente una icona pop moderna e coinvolgendo milioni di videogiocatori in tutto il mondo.

Il successo di Pokemon Go, ovviamente spalleggiato dal brand e dalla qualità del titolo, ha dimostrato come la realtà aumentata abbia ancora molto da dire, fungendo da apri pista per tutti quei giochi e quelle applicazioni dedicate all’intrattenimento che arriveranno nei prossimi anni.

Tra le più interessanti di questo genere apprendiamo da Buyprice.it che è in dirittura di arrivo Ghostbusters World, app che promette di regalare un’esperienza simile a quella di Pokemon Go, sfruttando però in modo ancora più totale e interattivo le nuove funzionalità AR dei dispositivi più recenti e la capacità di elaborazione dei device più potenti.

Un mondo di fantasmi

Ancora una volta viene sfruttato un nome capace di fare drizzare le orecchie a milioni di nostalgici e di nuovi giocatori. Ecco che Ghostbusters World, ci promette di rivivere le atmosfere dei mitici film, questa volta però direttamente nelle nostre città.

Il gioco ci permetterà infatti di vedere attraverso il nostro smartphone un mondo invaso da spettri e ectoplasmi che dovremo catturare generando di fatto una meccanica di collezionismo simile a quella che tanto ha donato successo a Pokemon GO.

Ghostbusters World pare però volersi dedicare anche a una componente più action. Ci troveremo infatti a utilizzare i mitici laser degli acchiappa fantasmi, così come le celle di contenimento dove rinchiudere i fantasmi più aggressivi. Si prospetta anche la presenza di enormi boss che dovremo presumibilmente sconfiggere con l’aiuto di altri giocatori.

L’esperienza di Ghostbusters World pare così voler puntare a qualcosa di più grande e sfaccettato del tanto amato Pokemon Go.

Dai primi dettagli emersi, pare infatti di trovarsi di fronte a un gioco complesso, con parti dedicate al combattimento oltre che alla merca cattura e ricerca di fantasmi.

È tutto da vedere se il titolo, con o senza qualità, riuscirà a ottenere lo stesso successo di Pokemon GO. Di sicuro però la presenza di questo gioco dimostra come la AR abbia ancora moltissimo da dire e dimostra come esistano modi alternativi di sfruttare i device più moderni, tanto da generare interessanti prodotti di intrattenimento come quello che promette di diventare Ghostbusters World.

Realtà ancora più aumentata

L’interessante promessa di Ghostbusters World è quella di utilizzare la realtà aumentata in modo ancora più ardito dei prodotti che conosciamo. Il titolo sembra infatti capace di modificare notevolmente il mondo che ci circonda, aggiungendo non solo creature ma anche mezzi e difici.

Ci troveremo quindi a guardare lo schermo dei nostri dispositivi trovandoci di fronte a un nuovo mondo che fonde il mondo reale con quello di Ghostbusters World. Dai primi video apparsi in rete, sembra che questa promessa sia stata mantenuta. Sarà da vedere però come sarà il risultato finale e se il gameplay sarà abbastanza interessante da decretare il successo del prodotto.

Potremmo davvero trovarci di fronte a una nuova forma di intrattenimento, non ben categorizzabile ma che avanza lentamente, assieme all’altra grande novità di questi tempi, ovvero la realtà virtuale.

Mentre Ghostbusters World si prepara alla sua release, prevista nel corso del 2018, Pokemon Go continua a detenere il trono del genere, andando avanti con eventi e introducendo nuovi mostriciattoli da collezionare.